sabato 6 febbraio 2010

GUNSTAR SUPER HEROES


Piattaforma: Game Boy Advance
Data di pubblicazione: 2005
Sviluppo: Treasure
Produzione: Sega

Seguito e, soprattutto, rifacimento del mitico Gunstar Heroes per MegaDrive.
Il fin troppo farcito gameplay del capostipite viene snellito e smussato presentando un' arsenale ridotto al classico tricromatismo sparatuttoide (rosso, blu, verde conditi con una sorta di smart bomb, prima assente). L'esito conduce ad un'azione di gioco meno caotica rispetto al sitema combinatorio di sei tipologie di sparo del 1993 che se da una parte rende più agevole e equilibrata la struttura di gioco, dall'altra rende il titolo più canonico, sottraendosi da quello spirito di incontinenza estrosa del predecessore.
Il comparto tecnico è sontuoso ed enfatizza (grazie alla vasta gamma di effetti grafici nei quali si destreggia) ai massimi livelli le potenzialità del portatile Nintendo, sfoggiando un chara-design rielaborato in maniera tale da rientrare, più che dignitosamente, negli standard degli anime robotici nel nuovo millennio. Ciò si intuisce anche dalla nuova coppia di protagonisti che, forti del dualismo uomo-donna, favoriscono, tra l'altro, la rigiocabilità del gioco.
La ricetta non cambia (salvo qualche nuovo frivolo minigame e un livello introduttivo, relizzato da zero, che ospita uno dei migliori boss made in Treasure nel picco di potenza visiva dell'intera avventura) e ci riesibirà tutte quelle inimitabili situazioni di gioco (su tutti, le sette spettacolari metamorfosi di Green e, apoteosi di follia creativa, il gioco dell'oca) ma anche quelle tediose e irritanti sezioni shoot'em up che se un tempo, pur nella loro mediocrità, godevano di una parvenza di originalità, oggi risultano semplicemente nocivi contribuendo ad un risultato disomogeneo e frammentario che poteva essere evitato. Ma, a quanto sembra, l'ostentazione della varietà di gioco ha prevalso. Replicato purtroppo il penoso scontro con il boss finale.
Non è con i remake che si costruisce la storia del videogioco, ma se questi ultimi fossero tutti di tale caratura saremmo tutti più felici.

VOTO: 7,5

2 commenti:

  1. L'ho comprato di recente e non ho ancora avuto il tempo di giocarci in maniera approfondita... ho apprezzato molto gli effetti grafici e la ricchezza dei fondali... ma qua io sono di parte, dato che adoro i Treasure...

    RispondiElimina
  2. Me lo sono perso, andrò a cercarlo sugli scaffali dell'usato...

    RispondiElimina