sabato 27 marzo 2010

GRAND THEFT AUTO III


RECENSIONE E VOTO RINNEGATI

6 commenti:

  1. Sono emotivamente legato, oltre ai pirmi mitici capitoli, al San Andreas.

    RispondiElimina
  2. Che dire, GTA3 ha avuto valutazioni stellari all'epoca, ma se consideriamo che ai vertici di Metacritic ci sono anche Tony Hawk ed altri titoli di genere... in fondo i voti ed i giudizi sono figli dei tempi in cui si esercita la critica, per poi magari sparire nel tempo per fondamentale leggerezza delle fondamenta. La serie GTA mi è piaciuta, l'ho sempre trovata divertente, tuttavia manca l'aura di "magia" che contraddistingue i titoli veramente fondamentali, quelli che restano nel tempo e fanno sognare, quella magia che rende il primo Prince of Persia un capolavoro, al pari di Another World, al pari di Okami, al pari di ICO, al pari di Zelda, di Super Mario 64. Sarà anche un titolo commercialmente fondamentale, ma cosa resterà? Già oggi si appanna nel ricordo e non suscita emozioni profonde.

    RispondiElimina
  3. In ritardo ma eccomi. Concordo con quanto scrivi Astromassi. Solo una cosa. E' vero che, nel giudicare un titolo al momento della sua uscita, si rischia di non inquadrarlo e sopravvalutarlo (o sottovvalutarlo, a secondo dei casi). Ma, con GTA 3, in troppi hanno premiato le intenzioni e insabbiato delle lacune oggettive. Capisco non criticarne la grafica per assenza di ispirazione ma, qui, c'è un gameplay che presenta aspetti grezzi oggi come ai tempi dell'uscita. Inoltre, GTA 3 non è Tomb Raider. Non ha perso il suo fascino nel giro di una generazione di console...continua ad essere nominato tra i 10 giochi migliori e più importanti della storia. Quindi sembra appannarsi nel ricordo di (quasi) nessuno.

    RispondiElimina
  4. Di quasi nessuno probabilmente, ma nel mio si.... giudizio soggettivo!

    RispondiElimina
  5. GTA 3 è figlio del suo tempo, è tremendamente anni 90. Ambientato e probabilmente anche programmato in quel tempo, è imbevuto di quel generale nichilismo di allora. Presenta quella ruvidità tipica del grunge che difficilmente si accetta quando si è circondati dalla melassa di pensieri, dal sapore dolciastro, tanto in voga adesso.
    La città sa di metallo, ruggine, smog e pioggia, e tali sapori sono difficilmente associabili a qualcosa di bello. Ma è proprio quel caos che mi fa tornare in mente i miei anni migliori.
    E’ prematuro rigiocarci ora, forse quando torneranno di moda gli anni 90 (com’è stato per tutte le ere, 70,80) avrà tutto un altro sapore. Io che sono figlio di quel tempo, posso dire che allora c’erano pochi prodotti che potevano avvicinarsi a GTA3 sia come concept sia tecnicamente (perlomeno su PC) e che difficilmente mi scorderò di questa produzione.

    RispondiElimina
  6. Dopo l'ultimo commento mi viene voglia di rigiocarlo... volubile AstroMaSSi...

    RispondiElimina