giovedì 24 dicembre 2009

ADVANCE WARS


Piattaforma: Game Boy Advance
Data di pubblicazione: 2001
Sviluppo: Intelligent Systems
Produzione: Nintendo

Il primo titolo di spessore per GBA, che fino a quel momento si limitava generalmente a riedire vecchie glorie 16-bit. A livello visivo regna la sobrietà che contraddistingue i capolavori, quelli che non hanno bisogno di orpelli grafici per dimostrare il loro valore. Una mappa in cui muovere i propri mezzi per abbattere l'avversario che persegue il nostro stesso obiettivo, tutto qui. Ma come da tradizione giapponese, anche la guerra è un gioco: niente violenza, niente sangue, niente realismo, niente retoriche militariste e patriottiche. La fantasia prima di tutto (non ci sono legami con le nostre nazioni).
Il tratto stilistico dei nostri protagonisti (ognuno dei quali dispone di un asso nella manica, "virtù" nel gioco), che nascono sotto il segno dei "pochi ma buoni", è adorabile. Tutta la campagna è sorretta da un equilibrio invidiabile e insuperato grazie anche alla progressione delle missioni che manifestano sempre nuovi elementi, situazioni e condizioni di battaglia (l'impennata strategica dovuta alla presenza della nebbia però domina su tutte le altre varianti). Il lato debole è da ricondursi alle caratteristiche del genere stesso a cui il gioco appartiene, ovvero: le prime fasi troppo lente e semplici contrapposte alle fasi avanzate caratterizzate da missioni lunghe e spossanti (in quelle pullulanti di fabbriche si sfiorano i 40-45 giorni), di fronte le quali un giocatore poco esperto può arrendersi, anche per mancanza di stimolo (la scintilla che faccia sopportare il lungo rodaggio delle prime mosse...superato questo ostacolo si perde la cognizione del tempo, ormai conquistati e trascinati dalle meccaniche imperfezionabili del gioco).

VOTO: 9

1 commento:

  1. Advance wars è stato il primo titolo che presi assieme al gameboy advance, nel lontano 2001. Un assoluto capolavoro. Che ricordi...

    RispondiElimina