giovedì 24 dicembre 2009

NEW SUPER MARIO BROS.


Piattaforma: Nintendo DS
Data di pubblicazione: 2006
Sviluppo: Nintendo EAD
Produzione: Nintendo

Concepito come una rielaborazione in chiave moderna di Super Mario Bros. Una scelta che rende il gameplay monco di tutti i passi avanti apportati da capolavori consanguinei del genere, come Super Mario World. Il un comparto grafico sfrutta appieno le potenzialità del DS (anche se stilisticamente risente il passaggio al poligono, che fa apparire tutto più artificioso). Inutile ribadire come il titolo presenti una valanga di citazioni che, secondo Nintendo, dovrebbero giustificare la carenza di novità (a mio avviso non è questa la linea da seguire per l'evoluzione di un genere...è innegabile che la Nintendo si stia riposando sugli allori da quando ha iniziato a far cassa con DS e Wii). Concludere il gioco si è rivelata un'impresa piuttosto semplice rispetto a titoli affini, tanto da lasciare un pò amareggiati e insoddisfatti chi trova in Mario la sintesi perfetta del gioco instintivo e profondo al contempo. Non mancano comunque un paio novità e qualche sorpresa (fra tutte, Mario che riempie lo schermo facendo il verso a Godzilla...un'esperienza catartica), ma non bastano per influenzare il mio giudizio. Una nota anche sui minigiochi: un insulto al gioco e al giocatore...una trovata a dir poco pessima.
Insomma, un platform scorrevole e piacevole...ma schiacciato dalla ineccepibile qualità e identità dei capisaldi precedenti. Se, però, non conoscete (e non avete intenzione di conoscere) i suddetti capisaldi, accomodatevi pure!

VOTO: 7,5

5 commenti:

  1. Da quando è uscito Super Mario Wii ho ripreso in mano il capitolo per DS e l'ho spolpato per bene. Devo dire che, nonostante i vari deja-vu, è sempre godibile e comunque impegnativo se si vuole finire al 100%: una ventata di classicità che mi ha soddisfatto a pieno.

    RispondiElimina
  2. Mario Bros Wii, per quel che ho avuto modo di provare, lo trovo migliore. Un Mario che offrisse una modalità multigiocatore ci voleva, peccato solo che questo capitolo per DS ne avesse già anticipato lo stile grafico.

    RispondiElimina
  3. Si, la versione per Wii è migliore; comunque la dimensione portatile per me, soprattutto oggi che sono sempre in giro per il mondo, è fondamentale.

    RispondiElimina
  4. Per me no, io non giro per il mondo :(

    RispondiElimina
  5. Se giri il mondo per lavoro passi da un albergo ad un ufficio ad un albergo ad un aereo ad un ufficio ad un albergo ad un treno... non è poi così straordinario... però almeno è vario.

    RispondiElimina