mercoledì 13 gennaio 2010

SOUL CALIBUR II


Piattaforma: X-Box
Data di pubblicazione: 2003
Sviluppo: Namco
Produzione: Namco

Il primo Soul Calibur fu un gioco straordinario e innovativo sotto ogni profilo. L'incontestabile qualità non poteva che assoggettarlo alla logica commerciale sforna-sequel: una politica che ha soffocato e sta soffocando numerosi franchise. Soul Calibur II nasce, appunto, sui binari di questa linea di non ritorno.
Vanta un inevitabile miglioramento cosmetico, arene più corpose e definite, piccole aggiustatine integrate nel sistema di combattimento e qualche nuova mossa.
Il rinnovamento della rosa dei personaggi è stato decisamente contenuto e conta tre sole vere new entry (il resto sono doppioni e mixer): Raphael, Talim e Spawn (ospite esclusivo su Xbox che si posiziona al secondo posto del podio, preceduto da un azzeccatissimo Link su GameCube e seguito da un Heiachi seriamente fuori luogo su PS2).
Ma spostiamoci sul gameplay. Bastano un paio di round per avvertire un rialzo generale della difficoltà rispetto a Soul Calibur. Conseguenza dovuta, più che dalla I.A. della CPU, dal ritmo più serrato e rapido (che mina la fisicità dei movimenti, più pesanti e naturali nel preuquel) delle sfide, che lascia maggior spazio a irritanti e disoneste serie di combo letali alla Tekken (comunque misurate e mai troppo invadenti, a differenza di quest'ultimo).
Ritroviamo di nuovo l'ammiccante modalità a missioni ("Maestro d'armi"), da affrontare per sbloccare le numerose ricompense. Qui, inspiegabilmente, hanno sostituito agli splendidi artworks del primo Soul Calibur le innumerevoli e superflue armi di ricambio. Peccato.
Insomma, il traguardo è stato raggiunto: un ottimo picchiaduro per un discreto sequel.

VOTO:8

3 commenti:

  1. Possiedo ancora la mia copia di Soul Calibur 2 per GameCube. Premesso che non avendo giocato il primo mi sono perso un tassello fondamentale per affrontare l'argomento dal tuo punto di vista, che in gran parte condivido, devo dire che il gioco a mio avviso è sensazionale, e mi ha portato a giocarlo per molto tempo (e dire che questo genere non mi piace molto!). Considerando Smash Bros come fuori quota (osanna a Smash Bros) è stato il mio picchiaduro preferito negli ultimi 20 anni (prima di lui il mio riferimento era IK+). E dopo di Soul Calibur 2, per me, il nulla, che tocca il fondo nella barocca fetecchia di mediocrità rappresentata dall'ultimo Tekken.

    RispondiElimina
  2. Io ho il primo Soul Calibur per Dreamcast. Riesce ancora a stupirmi per la qualità della grafica e del gameplay.

    Il terzo su Ps2 mi piacicchia abbastanza, peccato per il bug della memory card...

    Il secondo lo saltai a piè pari... senza un preciso motivo, forse perchè non l'ho mai visto in vendita dalle mie parti...

    RispondiElimina
  3. A pensare che ai tempi consideravo di cattivo gusto inserire Spawn, Link e Heihachi. Pensa adè....

    RispondiElimina