venerdì 12 febbraio 2010

TOM CLANCY'S SPLINTER CELL


Piattaforma: PC
Data di pubblicazione: 2002
Sviluppo: Ubisoft Montreal
Produzione: Ubisoft

Il concorrente occidentale di Metal Gear Solid. Gli sviluppatori, consci di non poter detronizzare la saga di Kojima affrontandola sullo stesso piano, deviano su un'impronta grafica realistica che risalti la meccanica stealth, questa si, più approfondita e simulativa.
Si legano naturalmente a queste caratteristiche tre delle più evidenti magagne di Splinter Cell: l'assoluta mancanza di carisma dei personaggi (lo stesso Sam Fisher, pur impegnandosi, ha meno fascino del suo visore a tre lenti), la trama che raggruppa tutti i soliti ingredienti narrativi delle produzioni letterarie e cinematgrafiche di spionaggio (cia, intrighi politici, mafia russa, medio-oriente ecc..) in un insipido calderone di scarso interesse e, di subitanea conseguenza, gli scenari che brulicano di interni e limitrofi grigi e vuoti (guardacaso l'unica locazione che rimane impressa è la piattaforma petrolifera, esterno giorno).
Otto missioni intrise di tutto ciò che un titolo stealth può offrire: lo stato di perenne allerta, l'eccitante armamentario da infiltrati speciali (aggeggi del calibro di telecamere in fibra ottica e microfoni direzionali), le stragi lente e silenziose che si alternano anche al dolce sapore (sempre meno contemplato nel panorama attuale, tra un Modern Warfare e un Gears of Wars) dell'astensione dalla violenza, che ci vede fuggire defilati nell'ombra (un applauso alla sensazionale tecnica di illuminazione, che esibisce squarci di luce e buio in tempo reale sorprendenti ancora oggi). Anche se non mancano dei momenti monotoni e macchinosi il gioco intrattiene il fruitore (che ricordo essere io) fino alla conclusione, che lo lascierà relativamente poco soddisfatto dell'esperienza. Insomma, un buon passo verso una direzione che non condivido.

VOTO: 7

7 commenti:

  1. Splinter Cell è una esperienza videoludica che ho provato su Gamecube.
    Mi ha lasciato sostanzialmente indifferente.
    Al di là della bella grafica è come quel pesce dei mari orientali, il pangasio: sà di poco.
    Quindi concordo col la tua recensione.

    A quando Okami?

    RispondiElimina
  2. Che devo dire, anche se mi trovo di nuovo in controtendenza: io adoro questo gioco, l'ho adorato e giocato al momento della sua uscita su ps2, e nonostante gli anni che sono passati continuerei a comprare sequel se escono. La storia mi è piaciuta un sacco, e la grafica vista con gli occhi del 2002, mi sembra ottima, ragazzi ricordiamoci che era il 2002.

    RispondiElimina
  3. @ Astro: esatto, anch'io ho provato un non so che di artificioso nel mentre di alcune missioni che andava ad inficiarne la tensione e, quindi, la godibilità.
    Purtroppo Okami non c'è l'ho perchè non si trova, quindi per adesso nisba.

    @ Gerry: guarda, se c'è qualcosa che ho enfatizzato nella "recensione" è l'ottima qualità grafica, ripeto, per il fenomenale sistema di luci e ombre. Io ne ho criticato la realisticità in generale che tende a rendere anonimo più di un aspetto del gioco.

    RispondiElimina
  4. Io ho giocato solo a Pandora's Tomorrow e l'ho gradito anche se solo per la grafica e certe trovate di gameplay... per il resto condivido con Van per la trama e la mancanza di carisma...

    RispondiElimina
  5. che dire, speriamo allora che si riprendano un pò con l'episodio che stà per uscire.

    RispondiElimina
  6. Mai giocato, una delle mie grandi carenze. Magari uno di questo giorni...

    RispondiElimina
  7. Ciao Sciuscia! Non ti preoccupare...è una carenza da poco :)
    Curioso di leggere la tua quando lo concluderai.

    RispondiElimina